ND.89 OTTIMIZZARE I PROCESSI AZIENDALI CON L’AUTOMAZIONE DI EXCEL
• Panoramica sugli strumenti di automazione in EXCEL: Macro VBA e PowerQuery
• Automazione delle operazioni di “pulitura dei dati” con lo strumento “Recupera dati e trasforma”
• Introduzione ai principali strumenti (Macro VBA e PowerQuery) per l’esecuzione automatica di:
✓ filtri, eliminazione di righe e/o colonne
✓ inserimento di colonne calcolate, trasposizione dei dati (UNPIVOT)
• Unione e Accodare i dati di files/fogli diversi
• Struttura di un progetto VBA e panoramica sulla libreria oggetti di EXCEL (Proprietà, Metodi ed Eventi)
• Proprietà dei principali oggetti (Celle, Intervalli, Fogli) e metodi di selezione e spostamento tra celle
• Codice VBA e Macro per scorrere i fogli e/o le celle di una cartella di Excel
ESPERTI IN MATERIA
• Importare dati da fonti esterne e “normalizzarli” con il completamento di dati provenienti da altre tabelle, merge di più tabelle per unirne e accodarne i dati
• Creare colonne calcolate, filtrare e riordinare i dati in modo automatico
• Eseguire operazioni ricorsive: scorrere i diversi fogli, le celle in un intervallo, i files in una cartella
• Creare e gestire Tabelle Pivot e Grafici in modo automatico con le macro o con gli strumenti di automazione.
4 e 11 dicembre 2024
ORARIO 9.00-13.00
WEBINAR