ND.24 MOTIVARE E GESTIRE IL TEAM
Team, gruppo, squadra
• Team, gruppo, squadra: un po’ di definizioni a partire dall’etimologia
• Team e Teaming: Il Team nel sistema azienda e la sua trasformazione
Condizioni per creare un team di successo
• Elementi fondamentali per costruire e garantire il funzionamento di un gruppo di lavoro
• Importanza dell’obiettivo in un team: come strutturarlo per facilitarne la condivisione
• Oltre all’obiettivo: ruoli, processi e relazioni (modello di Beckhard)
Sviluppare un coordinamento produttivo nel proprio gruppo di lavoro
• Team e ruolo
• Ruoli all’interno del team: differenza tra ruoli formali e ruoli funzionali all’efficacia del team
• Ruoli funzionali per un team ad alta performance: ruoli necessari, ripartizione dei ruoli, predisposizione all’assunzione dei ruoli
Come sviluppare un team ad elevate performance
• Il ruolo del manager
• Caratteristiche personali e stili comunicativi del manager per condurre un gruppo di lavoro
• Caratteristiche personali dei collaboratori e stili di coordinamento
• La delega per incentivare le condizioni di sviluppo del gruppo di lavoro: realizzare il compito, far crescere gli individui, rafforzare lo spirito di squadra, ottenere gli obiettivi
• Curare la comunicazione e la gestione del feedback all’interno del team
• Dinamiche interpersonali e reti di comunicazione
Come arrivare al team eccellente
• Responsabilità del manager nel percorso di sviluppo
• Azioni di coaching da sviluppare per consolidare la performance del proprio team
Mauro Dotta, da più di 20 anni si occupa di gestione e sviluppo delle Persone in aziende operanti nel settore del terziario e manifatturiero in qualità di Human Resources Manager. Laureato in gestione delle Risorse Umane presso l’università di Torino con successiva formazione executive in Human Resources management presso SDA Bocconi di Milano e Master in “dialoghi per la pace” presso l’università di Firenze. Executive coach diplomato presso la Scuola Europea di Coaching.
• Conoscere le dinamiche e meccanismi che stanno alla base di un team di successo
• Comprendere la relazione tra elementi organizzativi ed elementi relazionali all’interno del team
• Motivare le persone per orientarle verso un obiettivo di gruppo
• Comprendere e valorizzare le potenzialità di ogni collaboratore
• Esercitare il ruolo di trainer e coach
• Mantenere l’efficienza del team, anche in situazioni di crisi
4 e 11 dicembre 2024
ORARIO 9.00-12.30
WEBINAR