Dettaglio corso

16.10.2017
COACHING BANCARIO SCOA
Codice esterno: EXTRA 7
Docenti
Obiettivi

Il contesto attuale è caratterizzato da una profonda e rapida trasformazione-normativa ed organizzativa del sistema bancario e da una crescente attenzione, da parte dell’impresa,  alla relazione con istituzioni ed enti finanziari. Appare pertanto necessario,nonché strategico per le aziende,poter disporre di attività formative e consulenziali dirette ad aiutare l’azienda a migliorare la propria “comunicazione economico gestionale”,ovvero l'insieme delle comunicazioni di carattere reddituale, finanziario, patrimoniale e gestionale che il vertice aziendale diffonde alle varie categorie e gruppi di soggetti portatori di interesse ed in particolare alle banche.

In passato tale tipologia di comunicazione è stata spesso trascurata dalle imprese; in un contesto in cui l’accesso al credito era facilitato da un mercato che favoriva performance positive, la comunicazione con la banca poteva limitarsi alla consegna del bilancio accompagnata da una “chiacchierata” con il gestore bancario.

Oggi non è più così,oggi riteniamo che l’impresa debba essere “allenata” per acquisire le competenze necessarie per relazionarsi efficacemente con un sistema del credito che sta subendo una profonda trasformazione; ecco il perché del Coaching bancario.

  L’obiettivo è accompagnare il partecipante, attraverso le tappe di un percorso,ad acquisire una metodologia per comunicare con la banca in maniera efficace,tempestiva e consapevole

Contenuti
  • primo incontro -  "Come è fatta una banca?; quali sono i diversi organi della struttura bancaria e quali sono gli obiettivi loro assegnati". In questo primo incontro verranno fornite informazioni su quali sono i diversi organi che compongono la struttura bancaria, su quali sono gli obiettivi commerciali e di tutela del rischio di credito assegnati a ciascun organo e su quali sono le informazioni contenute nella centrale rischi, con particolare riferimento agli elementi che le banche considerano "campanelli di allarme". Tale primo incontro consentirà ai partecipanti di acquisire quelle informazioni che sono propedeutiche a strutturare una comunicazione consapevole.
  • secondo incontro - "La banca ed il processo di valutazione del merito creditizio dell'impresa: come preparare un fascicolo completo e ragionato della situazione aziendale" In questo secondo incontro entreremo nel vivo di come avviene il processo di valutazione del merito creditizio dell'impresa da parte della banca e di come preparare un dossier che contenga al suo interno quegli elementi qualitativi e quantitativi necessari per descrivere compietuamente la situazione aziendale. In questo secondo incontro verranno tracciate le tappe di un percorso che consentirà al partecipante di preparare un fascicolo completo e ragionato della situazione aziendale attraverso la metodologia del coaching bancario SCOA.
  • terzo incontro - "l'incontro con la banca e la presentazione del fascicolo; tecniche per la migliore gestione della relazione con la banca”. Forniremo infine indicazioni su come presentare alla banca il fascicolo preparato e su quali strumenti potenziare per interagire efficacemente con l'interlocutore bancario, sia durante l'incontro di presentazione del fascicolo, che nella relazione day by day con l'istituto di credito
Programma
Destinatari

Imprenditori; la funzione dell’azienda deputata ai rapporti con le banche.

Quota di partecipazione
Prezzo associati Confindustria Emilia: € 400.00 + IVA
Prezzo non associati Confindustria Emilia: € 480.00 + IVA
Calendario
Ottobre:
16 (ore 10:00-13:00)
19 (ore 10:00-13:00)
23 (ore 10:00-13:00)
Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato su iniziative, opportunitą e notizie utili per la tua formazione.

 

Scarica i Cataloghi 2018

Scopri le nostre offerte per la Sicurezza e per la Formazione Manageriale

 

Nuova Didactica su Mobile

Scarica la mobile app per Android (presto disponibile anche per iPhone e iPad)!

 

Partnership
Nuova Didactica
CORSO CAVOUR, 56 41121 MODENA
tel. 059 247911 - fax 059 247900
P.IVA: 02526930363

Privacy policy Powered by MOW